lunedì 22 luglio 2013

American Life

Oggi è stata un giornata abbastanza tranquilla :)
Quando mi sono svegliata Stef era già tornato dall'allenamento, ci siamo incontrati sulle scale, mi ha detto che è stato bello e che, indovinate un po', in squadra con lui ci sono ben 35 giocatori! Bene bene, ci sarà un'ampia scelta per me quindi hahaha scherzo! Sono scesa a fare colazione, di nuovo con i bagel (mi fanno sentire più americana e poi sono buonissimi!) e in cucina c'era di nuovo la vicina, quella simpatica e amante del fucsia, in tenuta da jogging che, per non smentirsi, consisteva in una tuta Adidas fucsia e un cappellino con visiera fucsia! Quando se n'è andata Susie mi ha detto che, nonostante sia quasi ottantenne (sull'età ci avevo azzeccato) cammina ogni giorno per 2 miglia, che sinceramente non so quante siano. Comunque è diventata il mio mito quella nonnina, voglio essere come lei alla sua età; forse con un po' meno di roba fucsia addosso! Dopo aver finito colazione, siamo usciti per andare al AT&T shop (negozio di telefonia) perché Stefan aveva bisogno di comprare una sim, visto che la sua non andava. Susie ci ha confessato che ha un dono particolare: impara i numeri di telefono a memoria. Ha detto che sa i numeri di cellulare di tutta la sua famiglia, di tutti i suoi cari amici, e di tutti i suoi ex studenti (che sono già, solo loro, 18!) e, ovviamente ha voluto subito imparare i nostri. E' una cosa pazzesca perché glieli abbiamo detti solo una volta e lei fa: "Ok, I got it!" e li ha ripetuti!! Ha detto che probabilmente da oggi in poi se li ricorderà per sempre! Ci ha portato anche a fare un giro in un negozio sportivo lì vicino per prendere uno zaino per la scuola, ma non abbiamo trovato niente che ci piaceva, così siamo tornati a casa. Abbiamo guardato un po' il notiziario (è nato il piccolo principino dell'Inghilterra yu-huu) e poi ci siamo fatti un sandwich e abbiamo mangiato un po' di avanzi di ieri sera. Infatti qui ad ogni pasto cucinano un sacco, poi tutto quello che avanza lo mettono in buste di plastica, lo buttano in frigo e, quando meno te lo aspetti lo ritirano fuori per scaldarlo. Ma io mi chiedo, non è più sensato cucinare direttamente poco per volta? Per esempio ieri sera abbiamo mangiato la carne, e non hanno cucinato 4 bistecche (che già erano molto grosse) ma ne hanno fatte 10; perché?! Un'altra cosa che ho notato è che non fanno la raccolta differenziata, mettono tutto insieme: dalla carta con i restii di cibo, alle lattine con le bottigliette di plastica.
Nel pomeriggio io e Stefan abbiamo passato un sacco di tempo insieme! Saremmo stati a casa da soli, così abbiamo deciso di fare un giro a piedi nel "centro" di Canton, forse era meglio non vederlo. No ok, è una cittadina molto carina, i classici paesini del sud con tutti i negozi colorati allineati e le panchine fuori dalle vetrine piene di persone di colore che fumano o leggono il giornale, ma è un po' desolante, non c'è proprio niente.

Canton, MS

Il giro è durato poco, anche perché faceva davvero troppo caldo e non si riusciva a stare in giro; abbiamo anche dato un'occhiata dentro la biblioteca, ma niente di che.
Quando siamo tornati a casa ci siamo mostrati reciprocamente i paesi in cui viviamo e mi ha raccontato un po' della sua scuola. Poi abbiamo visto un film, Hitch, non l'avevo mai visto, ed è carino. Sono rientrati a casa Charlie e Susie e siamo andati tutti e 5 (anche Who Dat) alla casa in campagna. Io e Stef siamo subito saliti sul camioncino e lui mi ha portata un po' in giro, siamo anche entrati nella foresta! Siccome mentre eravamo in macchina aveva piovuto, è uscito fuori un magnifico arcobaleno:


Rainbow at the cabin

Qui piove praticamente tutti i giorni e sempre alla stessa ora, verso le 5, ma in modo strano: dura tipo 10 minuti, l'acqua viene giù fortissima, ma nel frattempo splende il sole. Questo invece è uno squarcio del laghetto:


Lake at the cabin

Una volta a casa Susie ha ordinato del catfish, ovviamente fritto, e lo abbiamo mangiato insieme alle patatine; loro lo hanno affogato nel ketchup, lo mettono davvero su ogni cosa (anche nel riso!). E' la specialità dello stato e devo ammettere che, nonostante mangiandolo sentissi i grassi accumularsi  sulle mie cosce, è davvero buono!


Catfish

Una cosa che ho notato oggi è che sono particolarmente fieri del loro stato, e lo dimostrano in ogni modo: Charlie indossa sempre magliette con la scritta Mississippi State, hanno un sacco di quadretti in casa con delle sorte di lodi allo stato e su tute le chiavi di ogni macchina (ne avevano 5 fino all'incidente di Susie, ora 4) hanno portachiavi con lo stemma del Mississippi. Anche i cartelli pubblicitari che si trovano in strada fanno riferimento allo stato; il loro senso di appartenenza è impressionante. Bè, nulla da dire in contrario, questo posto continua a piacermi sempre di più!!

4 commenti:

  1. Ciao Gaia, sono anche io un exchange e tra poco partirò per gli stati uniti. Volevo chiederti come funziona la telefonia li:hanno come noi sim con bonus mensili o solo offerte a consumo/abbinate al telefono?Ho visto che ci sono i contratti da 2 anni, ci sono che durano anche meno? Grazie e buon tutto!Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, io sto usando una sim che mi ha consegnato la compagnia (EF) con cui sono partita, non è molto conveniente (anche perchè qui in america paghi sia quando chiami, sia quando ricevi le chiamate) ma era abbastanza comodo. In ogni caso quella sim l'ho messa in un telefono diverso e che uso solo per gli Stati Uniti, mentre il mio vecchio telefono lo uso per sentire famiglia e amici in Italia tramite what'sapp o Skype. Stefan ha comprato una nuova sim e ha fatto una sorta di contratto che si puó disdire quando vuoi (puoi richiederlo) con internet, chiamate e messaggi illimitati, ma costa un po': il primo mese $80 e dal secondo in poi $60 ogni mese. Qui è molto diverso da noi dove con appena 15€ al mese puoi avere delle buone offerte. Ne puoi trovare anche altri con costi più bassi (a partire da $30) ma magari non hanno internet, o comunque pochi minuti... Vedi tu dipende da quello che pensi ti possa servire! Spero di esserti stata d'aiuto! :) in bocca al lupo per la partenza.

      Elimina
  2. Ciao Gaida, complimenti per il tuo blog.. stai facendo un'esperienza bellissima! <3
    Volevo chiederti come ti chiami su facebook, perché mi piacerebbe chiederti delle cose riguardo l'associazione e penso che tu sia la persona adatta.
    ps. divertiti! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille, mi fa piacere che leggi il mio blog!! :) Il mio nome su facebook è Gaia Lamperti :)

      Elimina