sabato 31 maggio 2014

Ultimo post

Questo, come ho voluto subito specificare nel titolo, è l'ultimo post di questo blog. Per quanto mi piaccia scrivere ed abbia davvero trovato geniale quest'idea di poter sempre avere uno spazio mio in cui svuotare tutti i miei pensieri a fine giornata e condividere con la mia famiglia o con degli sconosciuti tutto quello che mi accadeva, era un blog dedicato al mio anno in America, alla mia New Life e siccome ora sono tornata alla old one, credo che sia giunto il momento dei saluti. Ringrazio tutte quelle persone che mi hanno sempre seguito perché, anche se magari non ve ne siete resi conto ma in quel modo mi stavate comunque aiutando, mi riuscivate a capire un po' di più e, nei momenti più difficili, non dimenticherò mai l'appoggio di quelle persone a me vicine o che magari non ho mai conosciuto e mai conoscerò, che mi hanno lasciato un piccolo commento o mi hanno scritto due righe per chiedermi come stavo e darmi il loro supporto e spingermi a continuare. Grazie a tutti. Auguro a tutti i futuri Exchange di avere un'esperienza fantastica, anche migliore della mia, di non abbattersi mai e di essere sempre pronti a tutto: il vostro tempo sta per arrivare e, se partirete grintosi e pronti, non vi pentirete mai di questa fantastica esperienza. 
Per il resto io qui sto bene, è passata più di una settimana dal mio rientro che ho vissuto intensamente ma che non è stato tanto tragico quanto temevo. I miei amici sono rimasti tutti lì dove li avevo lasciati: sì sono cambiate innumerevoli cose e le mie amiche mi stanno ancora dando corsi di aggiornamento per rimettermi in pare con tutto il drama qui (che mi sono resa conto non essere assolutamente inferiore a quello americano haha) ma, siccome loro erano davvero GLI amici, ci sono ancora. Sono riuscita a rivedere tutti, uscirci e, sabato le mie bf più strette, quelle che fanno quasi da sorelle, mi hanno organizzato una piccola festicciola a sorpresa con tanto di torta!!


Ho mangiato tutto quel cibo italiano che mi mancava tanto: la pasta di mamma in tutte le salse, la pizza, il gelato ecc...Ho anche cucinato il salmone che mi aveva insegnato Susie ed è venuto davvero bene ed pè piaciuto tanto a tutta la mia famiglia.
Sono andata a scuola a consegnare tutti i documenti americani, ho salutato la mia classe, riabbracciato tutti e pranzato con alcuni di loro, mi ha fatto piacere vedere quanto calorosamente mi abbiano riaccolta come una di loro, senza nemmeno porsi il problema.
Ho visto quasi tutti i parenti (siamo in tanti eh...) cugini, zie, zii, nonni e sono anche andata al cimitero a trovare mio nonno. Quello è stato un momento davvero triste ma che sapevo di dover affrontare nel ricrearmi la mia piccola vita qui. Gli ho portato i fiori (con tanto di rose gialle in CA style) e una mia fotografia della graduation, con cap, gown e diploma, perché sapevo che era una cosa che l'avrebbe reso fiero.
A parte questo però, il resto delle mie giornate è stato riempito da incontri felici, abbracci, pranzi, uscite, serate, primo shopping (le compere grosse arriveranno ad inizio estate) e diciamo che sono rientrata nel tram tram italiano.
Domenica sono stata invitata da EF Italia a Milano a partecipare al seminario di orientamento per l'anno prossimo come ex Exchange e condividere la mia esperienza freschissima e appena finita. NOn so in quanti se ne ricorderanno ma è esattamente lo stesso seminario (pure nello stesso posto) a cui avevo partecipato anche io esattamente un anno fa. Non potete capire che emozione essere lì, con la loro maglietta EF STAFF, dalla parte di quelli che "sono tornati" a condividere il mio fantastico anno con i genitori e i ragazzi. Mi sembrava di vedere me, spaventata e un po' titubante, un anno fa quando ancora non sapevo cosa aspettarmi da questo bellissimo anno. Sì lì seduta tra loro vedevo la Gaia di un anno fa che stava di fronte alla Gaia di ora che parlava e raccontava ma capiva benissimo come tutti quei ragazzi si stavano sentendo. Un po' vi invidio perchè avete ancora tutta l'esperienza davanti, tutta da scoprire e da vivere al meglio; fatene tesoro!!!
Alla fine dell'incontro mi è stato chiesto da Ef di rimanere in contatto con loro e con tutti i ragazzi ex Exchange come me che ho conosciuto lì, perché mi hanno invitata a lavorare con loro durante tutto l'inverno e ad aiutare con le interviste di selezione e tutti quei processi che conosco bene e che mi ricorderanno sempre del mio anno.
Nel frattempo ho sentito anche un po' di amici dall'America, Marion dice che le manco già da impazzire, vedo le loro foto su Instagram e Facebook, ho scmabiato un paio di email con Susie e sono ben informat su quello che succede laggiù, nella lontana Canton.
Quindi insomma, sono tornata alla mia vita, circondata dalle persone con cui sono cresciuta, nei posti che chiamo casa e mangiando il cibo che amo, ma spesso nel mio cuore e nella mia mente ho il Mississippi, ripenso alle persone che non so quando e se rivedrò, ritrovo ancora una traccia delle mie abitudini americane nelle zioni che svolgo quotidianamente e spesso e volentieri mi ritrovo a fantasticare tra i ricordi di questi ultimi 10 mesi quindi sono giunta ad una conclusione: ho capito che IO sono ritornata ma  l'ESPERIENZA  non è davvero finita, perchè quella, sono certa, non finirà mai!

8 commenti:

  1. Ciao Gaia, ho seguito il tuo anno in America da ormai quasi un anno (è incredibile come sia passato in fretta il tempo!) e volevo ringraziarti per aver condiviso la tua esperienza, ogni mattina controllavo se avevi scritto qualcosa e diventavo subito felice appena vedevo un nuovo post! Mi sembra di aver vissuto insieme a te il tuo sogno americano in ogni singolo istante, grazie ancora e in bocca al lupo per tutto!:)
    Olivia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olivia, grazie tantissimo, non riesco nemmeno a spiegare quanto questo significhi per me!! Un in bocca al lupo anche a te :)

      Elimina
  2. Ho letto la fase di ''preparazione''.
    Ero qui il giorno della tua partenza.
    E sono qui anche al tuo ritorno!
    Credo proprio che, se io tra poco meno di due mesi salirò su quell'aereo, è anche grazie a te: il primo blog che ho letto. Il blog che mi ha fatto emozionare le prime settimane nelle quali avevo deciso di partire, nella fase in cui sei tutto esaltato e vorresti prendere l'aereo immediatamente (che penso che tu ben conosca!). Il blog che mi ha fatto sognare l'america. Quello che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, a volte.
    Il caso ha voluto che anche io finissi in Mississippi. E ti giuro che appena l'ho saputo ho pensato a te e alla tua vita americana.
    Ti prometto che sarò un fedele successore a questa tua bellissima esperienza (tra dispiaceri, difficoltà e gratificazioni)
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vittoria, fai piangere pure me adesso!! Continua a ripetere quanto sia stata fortunata ad avere vicino a me persone che, seppure non le conoscessi, mi hanno seguita e hanno un po' vissuto con me quest'esperienza che a volte (onestamente) fa davvero un po' paura! Mi riempie di gioia sapere che sono riuscita a comunicarti qualcosa e ad ispirarti un po' a prendere e partire per questo paese tutto nuovo: lo prometto, non te ne pentirai! Grazie ancora per il supporto, un fortissimo abbraccio ed un in bocca al lupo enorme!
      Ps. se mai deciderai di tenere un blog, mandami il link; mi piacerebbe davvero leggerlo, sapendo che sei anche tu nel Mississippi! Rivivrò in te la mia esperienza che sembra già lontana..
      Un bacione e grazie ancora!
      Gaia

      Elimina
  3. Sono la "grandona" che ti ha scritto e seguito fin dall'inizio.
    Grazie per le splendide emozioni che hai condiviso e per avermi fatto scendere le lacrime con questi ultimi post. Non sarai mai più solo italiana ma quel pezzo di mondo farà sempre parte di te.
    Buona fortuna per tutte le tue scelte e il tuo futuro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Mi fa davvero piacere e sicuramente ogni mio passo d'ora in poi sarà, almeno un minimo, influenzato da questo anno della mia vita importantissimo. Auguro anche a te il meglio! :))

      Elimina
  4. Ciao Gaia,
    Leggere il tuo blog mi ha fatto venire ancora più voglia di partire. Mentre leggevo il tuo post dove raccontavi della tua partenza ero li che aspettavo il risultato del mio test, in attesa di iscrivermi anche io. Ti ho seguita per tutto l'anno, e ora mancano meno di 2 mesi anche per me. Un grosso grazie per questo blog stupendo e un grosso in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  5. Hey ciao, so che il tuo blog è ormai chiuso, ma spero che comunque potrai rispondere a questa domanda.
    Innanzi tutto voglio farti i complimenti perché tutto ciò che hai scritto è meraviglioso, volevo chiederti come hai fatto ad inserire il carattere che utilizzavi per scrivere i post, io ci sto provando da tanto nel mio blog, ma proprio non ci riesco
    Baci baci

    RispondiElimina