mercoledì 23 aprile 2014

Brutto momento

Okay, non mi sono più fatta sentire e sinceramente non so quando riscriverò ancora un vero e proprio post decente.. Il fatto è che ieri ho avuto proprio una brutta giornata, la più brutta di tutto quest'anno.
Ho ricevuto una terribile notizia che mi ha lasciata spiazzata e da cui mi devo ancora riprendere del tutto. Mio nonno materno è venuto a mancare. E' stata una cosa abbastanza improvvisa, seppur non si sentisse troppo bene già da qualche giorno. E' stato un colpo e probabilmente ancora non realizzo bene. Appena l'ho saputo il mio primo pensiero è stato quello di partire subito e tornare dalla mia famiglia in questo momento così tosto che ci ha spezzato tutti. Il problema è stato che, per varie ragioni, i miei genitori hanno voluto dirmelo solo due giorni più tardi di quando era realmente successo. Non sapevano bene come dirmelo, non ero a casa ma in viaggio e probabilmente volevano aspettare il momento giusto. Nel frattempo hanno già avuto anche il funerale ed io non ho potuto esserci. Sono venuta a sapere il tutto solo dopo. La cosa che faccio davvero più fatica di tutte a dover accettare è che non ho potuto nemmeno rivederlo.. che tutto questo è successo appena un mese prima che ritornassi, e non ho avuto nemmeno modo di salutarlo per l'ultima volta. E' difficile da accettare ed è difficile dover attraversare una situazione come questa qui da sola. Ho parlato con i miei genitori e, siccome non c'è nulla che io possa fare a casa e dato che c'è anche già stato il funerale, seppur a mia insaputa, mi hanno spronato a restare fino alla fine dell'esperienza, le ultime tre settimane perché dicono che il nonno stesso non avrebbe voluto essere la causa del mio ritorno e avrebbe preferito che arrivassi fino alla fine. E' davvero difficile stare qui però adesso. La motivazione sta sparendo e, se già prima era una battaglia ogni giorno, in particolare ieri e oggi è stato pietoso. Mi urta essere qui senza nulla da fare, circondata da persone che non sento vicine e sapendo che dall'altra parte del mondo c'è gente che avrebbe bisogno del mio appoggio. Non è più il mio posto qui. Quindi adesso è anche difficile riuscire a mantenere questo blog e scrivere e continuare con un'esperienza che sta diventando senza senso e in cui sto perdendo ogni speranza. Mi sentivo un po' in dovere di scrivere quanto accaduto giusto per motivare il silenzio che probabilmente seguirà in questi giorni e perché scrivere, anche se poche righe, può in qualche modo aiutarmi. Tutti dicono che è solo questione di tempo ma per ora fa schifo. E non c'è molto altro da dire.

2 commenti:

  1. Mi dispiace moltissimo Gaia :( purtroppo in questi casi non si puo' davvero fare nulla e ci si sente piccoli e impotenti.
    Sei una ragazza forte e se anche ora ti sembra tutto difficilissimo ce la farai e sono sicura che renderai tuo nonno orgoglioso di te ogni giorno :)
    un bacione e se hai bisogno io ci sono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie giulietta! Per fortuna il peggio è passato. E adesso sono qui e cerco di finire lmesperienza nel migliore dei modi!

      Elimina