lunedì 3 giugno 2013

Seminario di Orientamento

E' un po' che non scrivo.. ma queste ultime due settimane sono state assurde! Così tante cose da fare, giornate piene e ultime verifiche e interrogazioni a scuola. Finalmente oggi posso dire che è tutto praticamente finito!! Infatti oggi abbiamo fatto l'ultima verifica di matematica e da domani inizia la più bella (ovvero l'ultima) settimana di scuola :)
Ma ci pensate, la mia ultima settimana in una scuola italiana, nella MIA scuola italiana! Dopotutto penso che un po' mi mancherà: gli intervalli nei corridoi o nel cortile, le facce note, la mia classe... tuttavia sono prontissima a farne a meno per 10 mesi hahah ;)
Ieri abbiamo avuto il Seminario di orientamento a Milano, yeeeeee! E' stata proprio bella come esperienza perché mai come in quel momento (almeno fino ad ora) mi sono sentita così tanto una vera e propria Exchange Student, e ne ero anche molto fiera! Mi sono dovuta svegliare abbastanza presto perché iniziava alle 10, quindi io e miei genitori (abbiamo risparmiato mio fratello lasciandolo dai nonni hahah) dopo aver fatto colazione fuori insieme, siamo andati in centro in macchina e siamo riusciti, dopo un po' di tentativi e richieste di indicazioni poco utili, a trovare il posto dell'incontro. Hanno diviso i genitori dai ragazzi e noi in 3 gruppi diversi; il che secondo me è stata una buona cosa, anche perché in questo modo era più raccolto e mirato. Essenzialmente per tutta la mattina degli EF Ambassadors (degli ex exchange) ci hanno dato informazioni utili e hanno approfondito alcuni argomenti, molti dei quali avevamo già trattato nel colloquio di intervista o che facevano parte del materiale che riceviamo mensilmente sulla web page. In questa occasione però sono stati molto più diretti, dettagliati ed espliciti, soprattutto riguardo i divieti. Ci hanno fatto molti ammonimenti, ricordandoci che siamo i rappresentanti del nostro paese e che quindi non dobbiamo far fare brutta figura all'Italia intera. Ci hanno anche fatto mettere in scena delle specie di scenette in cui simulavamo "situazioni difficili" come perdere la valigia, il colloquio con il preside o andare a conoscere nuova gente a scuola. Poi c'è stata la pausa pranzo  in cui sono andata a mangiare con un mio amico, anche lui lì per l'incontro, e alcuni altri che casualmente si trovavano lì a Milano. Ci siamo confrontati (lui era in un gruppo diverso dal mio) e anche lì avevano detto più o meno le stesse cose "spaventandoci" un po' su argomento alcool, fumo e trasgressioni varie sottolineando che causeranno l'immediato rimpatrio. "Pensate prima di agire" era il succo del discorso. Nel pomeriggio ci hanno soprattutto raccontato le loro esperienze, i loro rapporti, anche attuali con la famiglia ed avvenimenti divertenti tra amici. Siamo entrati proprio nel vivo dell'esperienza, e anche le più piccole cose che ci raccontavano per me erano preziosissime e le memorizzavo tutte pensando: ok se mi succede anche a me, so cosa fare! Per quanto riguarda la famiglia, hanno sottolineato che il rapporto dipende per l'80% da noi e dal nostro atteggiamento, e che è importantissimo cercare di fare andare al meglio le cose. Mi hanno un po' tranquillizzata per quanto riguarda l'aspetto della lingua (lo shock iniziale ha colpito tutti ma è passato nel giro di poco) ma non sul cibo: saremo tutti destinati a mettere su dai 10 ai 15 kili :( e non c'è scampo!  In generale comunque è stato bello anche perché ho conosciuto ragazzi nuovi con cui mi sono confrontata e ho parlato delle destinazioni e delle aspettative. Sfortunatamente non ho conosciuto nessuno che andrà in Mississippi.
Ed ecco qui la foto del mio gruppo, futuri Exchange USA:

Il gruppo USA (io sono la terza da destra della seconda fila)

Nessun commento:

Posta un commento