giovedì 9 maggio 2013

Consulate General

Ho così tante cose da raccontare!!
Ma andiamo con ordine:
Dopo aver ricevuto la lettera del visto ho cominciato a seguire le indicazioni e a svolgere tutta la procedura ordinaria. La preparazione prima del colloquio è stata lunghissima e abbastanza noiosa, ci ho impiegato un intero pomeriggio! (Dalle 4 alle 7.40!!) Dopo aver compilato online e stampato un lungo modulo in inglese, fatto la fototessera, preparato la documentazione necessaria ed essermi registrata sul sito dell'ambasciata, sono riuscita a prenotare l'intervista con il console per....oggi! Così sono uscita prima da scuola (muhahaha) e sono andata Milano all'ambasciata Americana. Quando sono uscita dalla metro è stata una grande emozione vederla: era un edificio imponente in perfetto stile americano, l'ingresso era sorvegliato da alcune guardie di polizia e su di esso sovrastava una sventolante bandiera degli Stati Uniti d'America. Mi sono messa in coda insieme ad altre persone che come me avevano il colloquio alle 13.00 ed abbiamo aspettato fino a quando non è venuta ad accoglierci una signora che ci ha spiegato come si sarebbe svolto il colloquio e ci ha dato delle cartelline nelle quali riporre tutti i nostri documenti. Facevano entrare una persona per volta perchè all'ingresso si veniva sottoposti ad un controllo (con tanto di metal detector e di macchinario che c'è anche in aereoporto per controllare il contenuto delle valigie) e bisognava riporre i cellulari o altri apparecchi elettronici in un armadietto. Quando è arrivato il mio turno e sono passata davanti allo stemma del consolato con la scritta "United States of America-Consulate General" che campeggiava sull'ingresso, mi è davvero venuto un brivido d'emozione! ;) Le guardie dentro erano molto simpatiche, mi hanno messa subito a mio agio, hanno fatto qualche battuta e mi hanno indicato dove dovevo andare. Al settimo piano sono arrivata in una sorta di sala di attesa e ho aspettato che chiamassero il mio numero, da qui in poi è stato davvero semplice: un'impiegata mi ha ritirato tutti i documenti e il passaporto, mi ha preso le impronte digitali di entrambe le mani e dei pollici e poi mi ha fatto un paio di domande, mi ha chiesto dove andavo, cosa facevo e quanto restavo. Tutto molto tranquillo, parlava anche in un italiano adorabile con un forte accento americano! E' stato bello perchè insieme a me c'erano anche molte altre persone, alcune delle quali straniere e quindi parlavano tutti in inglese, si respirava davvero un'aria americana! E anche questa è fatta, il visto sarà pronto lunedì ed entro mercoledì dovrei riuscire ad andare a ritirarlo :)
Oggi mi è arrivato per email anche l'invito e il programma dettagliato di un seminario a Milano di un'intera giornata organizzato da EF nel quale ci daranno informazioni importanti e la preparazione di base per affrontare il viaggio. E' previsto per il 2 giugno, una domenica quindi comodissimo, e ci dovrò andare anche con i mei genitori. Non vedo l'ora, ci introdurranno nel vivo dell'esperienza e spero anche di conoscere tanta nuova gente!
Nel frattempo in questi giorni mi sto tenendo in contatto con Ida, un'ex exchange di Susie from Norway che peró ora si trova qui in Italia per studiare. È davvero dolcissima, infatti Susie mi aveva raccomandato più volte di mettermi in contatto con lei. Mi ha dato molti consigli, mi ha tranquillizzato sulla lingua e mi ha raccontato un po' del suo anno. Ho anche visto le foto che ha caricato sul suo profilo di facebook mentre era in Mississippi e ho notato che ha fatto un sacco di cose! Sono decisissima a vivermi al meglio quest'anno (alla fine sarà brevissimo) e a cogliere ogni occasione che mi si presenta, non voglio avere rimpianti!!
Ah, il mio viaggio a Roma è confermato e organizzato: io e mia mamma partiremo sabato 18 maggio con il treno delle 15 e torneremo il lunedì sera. Tappa obbligata prima di lasiciare l'Italia per così tanto :D

2 commenti:

  1. Il consolato Americano e' troppo troppo figo, io l'ho visto diverse volte perche' sono stata molte volte a Radio105 :)
    Cavolo beata te che vai a Roma, anche mia mamma vorrebbe andarci per vedere Francesco ma non ha ancora organizzato nulla mannaggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a Roma ci sono stata 3 anni fa e ho bellissimi ricordi.. speriamo di riconfermarli!!!
      Tu hai già fatto il visto? :)

      Elimina